DotLab profilo aziendale
home
profilo aziendale
missione
tecnologia
realizzazioni
contatti

DotLab Pec

Sistemi Hardware
La nostra Server Farm si avvale di connettività internet SHDSL sino a velocità di 6 Mb/sec. e backup su linea ISDN su backbone di primari carriers (Wind Telecomunicazioni S.p.A., Infostrada S.p.A.).
Essa è dotata di adeguati sistemi impiantistica e sistemistica al fine di garantire elevati standards di sicurezza attiva e passiva.
Tutti i web servers, i database servers e gli application servers risiedono su sistemi hardware fault tolerant, al fine di ridurre al minimo gli eventuali tempi di non disponibilità delle applicazioni dovuta a malfunzionamenti degli apparati hardware: i server, ospitati in ambienti climatizzati e alimentati attraverso gruppi di continuità, dispongono di alimentazione elettrica e sistemi di raffreddamento ridondanti, ridondanza di processori (i server funzionano anche in caso di malfunzionamento di uno dei due processori), doppia scheda di rete 100Mb in adapter teaming (funzionamento contemporaneo e supplettivo) e dischi SCSI hotswap ad alta velocità e capacità in tecnologia RAID Level 1 (mirroring dei dischi) e unità di backup DAT che consentono il totale, veloce e frequente backup temporizzato dei dati.
A tutto quanto previsto strettamente legato alle caratteristiche tecniche dei server host, per garantire un'alta disponibilità delle applicazioni anche in caso di malfunzionamenti hardware bloccanti, esse sono totalmente duplicate su un servers di backup che subentrano nel funzionamento in pochi minuti e con intervento umano limitato (modifica della tabella di DNS) a supporto del server primario non funzionante.

Sistemi Software
Sistemi operativi: Linux – Windows NT Server – Windows 2000/2003
Web Servers: Apache Web Server – Microsoft Internet Information Server
Application Servers: Tomcat Servlet Engine - Oracle 9i Application Server EE
Application Platforms: Java 2 Enterprise Edition (Java Servlet –Java Server Pages)- Microsoft Active Server Pages - Microsoft Dotnet, PHP
RDBMS: Oracle 8i/9i/10g Enterprise Edition, Microsoft Access, MySql

Gruppo INFO